Lun - Ven

8:30 - 18:00

Chiamaci ai numeri

Impianti antincendio: come funzionano i rilevatori di fumo?

Rilevazione fumi

Il fumo in casa, in un negozio o in un cantiere può essere molto pericoloso per l’incolumità delle persone che si trovano in ambienti chiusi, oltre che per i beni materiali. Il fumo, infatti, è il primo segnale di minaccia di incendio, ma non solo: il monossido di carbonio, in ambienti poco areati, può essere letale.

Un sistema affidabile ed efficace per prevenire qualsiasi pericolo è quello di utilizzare un rilevatore di fumo, la prima vera e propria “sentinella” di un impianto antincendio.

Come funzionano i rilevatori di fumo?

Attualmente esistono due diverse tipologie di rilevatori di fumo: quelli a camera ionizzante e quelli a fascio ottico. Si tratta di tecnologie differenti nel campo della prevenzione antincendio, entrambe efficaci, ma con particolarità che rendono necessario scegliere oculatamente quale tipo installare nella propria casa o azienda. In ogni caso, è sempre bene ricordarlo, è importante non solo l’installazione ma anche una manutenzione costante dei dispositivi antincendio, per una garanzia di corretto funzionamento.

Rilevatori di fumo a camera ionizzante

I rilevatori di fumo a camera ionizzante implementano un sistema in grado di rilevare la presenza di fumo grazie alla variazione del campo elettrico che si crea per lo sviluppo di ioni nell’aria in presenza di combustione. Sono performanti in caso di incendi che si sviluppano in maniera rapida, meno indicati per locali in cui la qualità dell’aria può subire variazioni, ad esempio un’officina meccanica in cui i fumi di scarico delle vetture accese potrebbero far scattare “falsi allarmi”.

Rilevatori di fumo a fascio ottico

I rilevatori di fumo a fascio ottico funzionano grazie a un particolare fenomeno di diffusione ottica della luce, il cosiddetto “Effetto Tyndall”, le cui variazioni possono essere rilevate e segnalate. Il fumo che si sviluppa durante un incendio, invade la camera del rilevatore e fa variare il modo in cui la luce si diffonde: il sistema di rilevamento scatta e genera un allarme. Con questo tipo di rilevatori è importante dare particolare attenzione al punto di installazione, in modo da evitare falsi positivi per variazioni di luminosità diverse dalla pericolosa presenza di fumi.

Rilevatori di fughe di gas

La diffusione di impianti a gas nelle case, sia per le cucine che per il riscaldamento, rende molto utile la presenza in casa di un sensore di rilevamento gas in grado di rilevare tempestivamente una perdita. Un rilevatore di gas individua la presenza di questo pericoloso elemento disperso in un ambiente chiuso, ne misura la quantità ed emette un segnale di allarme qualora venga accertato un rischio. I rilevatori di gas si differenziano per tipologia di gas rilevato: rilevatore di gas metano, rilevatore gas gpl, rilevatore di CO2 e rilevatore di monossido di carbonio. I dispositivi tecnologicamente più avanzati sono capaci di rilevare la presenza di più tipologie di gas e, se collegati ad una elettrovalvola, di intervenire per bloccare l’emissione di gas.

Rilevazione fumi e gas in Sardegna

Sogartech è azienda leader in Sardegna nel settore antincendio, per la flessibilità dei sistemi di rilevazione fumi e l’elevato standard di affidabilità. Questo ci permette di realizzare con assoluta garanzia di successo ogni esigenza impiantistica, dal piccolo al medio fino al grande impianto industriale, nel pieno rispetto delle norme vigenti che regolano la realizzazione e la manutenzione dei sistemi di rivelazione incendio: EN 54, UNI 9795, UNI 11224, etc. La telegestione dell’impianto consente di ridurre drasticamente i tempi ed i costi di controllo e manutenzione.

La tua azienda è protetta? 

Per maggiori informazioni, sopralluoghi o preventivi, potete contattare Sogartech ai nostri recapiti telefonici 070.238671 – 338.2032333 – 333.3939676 oppure scrivere all’indirizzo info@sogartech.it.

0 Condivisioni
I commenti per questo articolo sono chiusi.
L’Azienda

La nostra è un’azienda operativa da oltre 20 anni, in grado di rispondere in modo adeguato alle esigenze del mercato. Abbiamo scelto di focalizzare le nostre attenzioni e di specializzarci su diversi segmenti: Sicurezza (Antintrusione, TVCC, videosorveglianza, antifurto), Antincendio (impiantistica e rilevazione fumi), Sanificazione dell’Aria e più recentemente siamo entrati anche nel settore Fotovoltaico e in quello Idrotermico.

Siamo sempre alla ricerca delle più recenti ed innovative tecnologie per poter offrire alla nostra clientela le soluzioni più appropriate alle loro esigenze. Offriamo tutto il supporto sia tecnico che commerciale, a partire dalla progettazione fino alla realizzazione dell’impianto e alla consegna chiavi in mano. Operiamo in tutta la Sardegna, garantendo un efficiente servizio di assistenza post installazione e offrendo ai clienti Contratti di Assistenza personalizzati.