Chi intende dotare la propria abitazione di un sistema antifurto o un sistema di videosorveglianza, può usufruire della detrazione fiscale sicurezza con un bonus pari al 50% della spesa sostenuta. Per accedere all’incentivo non è necessario avere una ristrutturazione in corso, come accade invece per altri incentivi fiscali simili.
Il bonus sicurezza è valido per tutto il 2021 ed è stato prorogato anche per l’anno prossimo, fino al 31 dicembre 2022.
Possono usufruire della detrazione fiscale i proprietari dell’immobile, i titolari del diritto di godimento, quindi chi ha un contratto di usufrutto o di comodato d’uso gratuito dell’abitazione, il convivente, il coniuge separato, il convivente more uxorio e chiunque paghi o esegua i lavori per l’installazione del nuovo antifurto.
Le spese ammissibili per chiedere e ottenere il bonus del 50% per il bonus sicurezza sono:
- sopralluoghi e perizie da parte di un tecnico
- progettazione del sistema
- acquisto dell’impianto d’allarme
- installazione
Le spese verranno rimborsate del 50% della spesa sostenuta fino ad massimo di € 96.000, sotto forma di detrazione dell’IRPEF. La detrazione è ripartita in dieci quote annuali costanti e di pari importo nell’anno di sostenimento delle spese e in quelli successivi.
Per accedere al contributo, come ormai noto per questo tipo di agevolazioni fiscali, si devono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale parlante, in cui siano specificati:
- il Codice Fiscale del beneficiario dell’agevolazione
- la Partita Iva/Codice Fiscale della ditta o professionista che esegue i lavori
- causale del versamento con riferimento alla normativa (cioè l’articolo 16-bis del Dpr 917/1986)
- il numero data e totale della fattura.
Un’alternativa alla detrazione, utile a chi non ha liquidità o a chi non può detrarre in sede di dichiarazione dei rettiti (ad esempio le partite IVA in regime forfettario) è lo sconto diretto in fattura o la cessione del credito, che possono eventualmente essere richiesti alla ditta che esegue i lavori, la quale poi recupererà l’importo tramite il credito d’imposta.
Sicurezza alla portata di tutti
Installare un sistema di sicurezza è un investimento per la sicurezza della nostra casa e della nostra famiglia. Grazie alle agevolazioni fiscali, si può raggiungere il risultato dimezzando la spesa (e raddoppiando quindi il valore del nostro investimento). Affidati a una ditta specializzata per il tuo impianto: avrai tutto il supporto non solo per la scelta del migliore apparato in base alle esigenze dell’immobile da proteggere, ma anche i consigli per accedere senza problemi a queste interessanti agevolazioni fiscali.
Antifurto e videosorveglianza in Sardegna

Cerchi un impianto antifurto? Vuoi proteggere la tua casa o la tua azienda? Per maggiori informazioni, sopralluoghi o preventivi, potete contattare Sogartech ai nostri recapiti telefonici 070.238671 – 338.2032333 – 333.3939676 oppure scrivere all’indirizzo info@sogartech.it.Tweet