Lun - Ven

8:30 - 18:00

Chiamaci ai numeri

Fotovoltaico, in Italia nel 2023 la potenza connessa è più che raddoppiata rispetto al 2022

Fotovoltaico in Italia: raggiunti i 30 GW di potenza installata e oltre 1,5 milioni di impianti. Nel 2023 si registra un aumento, rispetto al 2022, del +85% in relazione al numero di impianti collegati e un incremento del +111% in relazione alla potenza connessa.

Il 31 dicembre 2023 in Italia risultavano connessi oltre un milione e mezzo di impianti fotovoltaici per una potenza totale che supera i 30 GW, della quale il 28% per il settore residenziale (con impianti oltre i 20 kW), il 50% per il settore commerciale e industriale C&I (di potenza compresa tra 20 kW e 1 MW) e il restante 22% per il comparto utility-scale (di potenza superiore a 1 MW).

La crescita del settore fotovoltaico nel nostro Paese è stata trainata principalmente dal settore residenziale e dal settore C&I, grazie al meccanismo del Superbonus e l’aumento dei prezzi dell’energia. 

“L’aumento del prezzo dell’energia – spiega Paolo Rocco Viscontini, Presidente di Italia Solare, l’associazione italiana dedicata al fotovoltaico e alle integrazioni tecnologiche per la gestione intelligente dell’energia – ha avuto un effetto importante sulle connessioni degli impianti fotovoltaici industriali in media con uno scarto di 6-9 mesi, tale isteresi è dovuta al lasso di tempo che passa tra la richiesta delle offerte e la realizzazione dell’impianto. Un trend, tuttavia, che non ha registrato una battuta di arresto quando i prezzi dell’energia sono tornati a scendere e questo è dovuto al fatto che le imprese hanno ben compreso i vantaggi del fotovoltaico, che permette di assicurare il prezzo dell’energia per almeno 20 anni, mettendo al riparo le aziende da qualsiasi rischio di altre impennate”.

Nel più lungo periodo, la Sardegna è la regione italiana più dinamica per produzione di energia elettrica mediante fotovoltaico: nell’arco di un quinquennio, tra il 2017 e il 2022, la produzione degli impianti fotovoltaici in Sardegna è salita del 34,5%, più del doppio della media nazionale (+15,4%) e quasi il triplo della media del Mezzogiorno (+11,2%).

Il tuo impianto fotovoltaico in Sardegna

Abiti in Sardegna e sei interessato all’installazione di un impianto fotovoltaico per la tua casa o per la tua azienda? Per informazioni, sopralluoghi o preventivi, puoi contattare Sogartech ai nostri recapiti telefonici 070.238671 oppure scrivere all’indirizzo info@sogartech.it

0 Condivisioni
I commenti per questo articolo sono chiusi.
L’Azienda

La nostra è un’azienda operativa da oltre 20 anni, in grado di rispondere in modo adeguato alle esigenze del mercato. Abbiamo scelto di focalizzare le nostre attenzioni e di specializzarci su diversi segmenti: Sicurezza (Antintrusione, TVCC, videosorveglianza, antifurto), Antincendio (impiantistica e rilevazione fumi), Sanificazione dell’Aria e più recentemente siamo entrati anche nel settore Fotovoltaico e in quello Idrotermico.

Siamo sempre alla ricerca delle più recenti ed innovative tecnologie per poter offrire alla nostra clientela le soluzioni più appropriate alle loro esigenze. Offriamo tutto il supporto sia tecnico che commerciale, a partire dalla progettazione fino alla realizzazione dell’impianto e alla consegna chiavi in mano. Operiamo in tutta la Sardegna, garantendo un efficiente servizio di assistenza post installazione e offrendo ai clienti Contratti di Assistenza personalizzati.