La domotica è quella materia che si occupa dello studio di tutte quelle tecnologie che possono migliorare la qualità della vita nella nostra casa o nel nostro ufficio.
Una casa o un ufficio “smart” possono gestire in maniera intelligente tutta una serie di impianti connessi alla rete (il cosiddetto “cloud”), permettendo il controllo di tantissime funzionalità: sicurezza, riscaldamento, risparmio energetico, elettrodomestici e ovviamente la comunicazione wireless.
Nei sistemi tradizionali, a cui tutti siamo stati abituati negli ultimi decenni, tutti gli impianti si attivano tramite comandi “fisici” (interruttori) situati in prossimità dell’impianto o in punti specifici della casa. Tutti gli impianti, finora, sono sempre stati più o meno indipendenti tra loro: la domotica rovescia questa concezione, connettendo tutti i sistemi ad una “sala di controllo” virtuale, che permette una gestione coordinata di tutti i dispositivi presenti nella nostra rete.
L’interruttore meccanico è dunque superato: i dispositivi smart possono essere comandati tramite voce, con gesti (sfioramento, fotocellula, etc) o programmati in modo da rispondere in maniera automatica a condizioni esterne (mediante sensori di movimento o di temperatura, ad esempio). Ancora, tutti gli elettrodomestici e impianti possono essere monitorati da remoto tramite smartphone, in qualsiasi momento.
Smart home, la casa intelligente
Le potenzialità della domotica sono pressoché illimitate: basti pensare all’aiuto che questa tecnologia può dare agli anziani e alle persone con disabilità, che con un comando vocale possono accendere o spegnere le luci di casa, il televisore o altri elettrodomestici, o persino sollevare le tapparelle senza doversi alzare e compiere sforzi superiori alle loro possibilità.
Il termine casa intelligente o smart home oramai è di uso comune: indica dunque un’abitazione fornita di tecnologie all’avanguardia, grazie alle quali chi vi abita può avere benefici e una migliore esperienza abitativa.

Smart office, l’ufficio intelligente
Dalle case agli uffici, il passo è breve. L’utilizzo della domotica, oltre che in ambito residenziale, può essere esteso anche al mondo del lavoro e al settore terziario. Si può applicare a uffici intelligenti o a interi edifici smart in cui, oltre agli impianti tradizionali di illuminazione, riscaldamento e sicurezza, anche le reti informatiche e di comunicazione sono integrate in un unico sistema.
Quali sono i vantaggi? Dall’illuminazione al controllo degli accessi, dalla supervisione dei consumi al dialogo con gli impianti di sicurezza: tramite il cloud, ovunque siate, potete tenere sotto controllo un intero edificio a centinaia di chilometri di distanza. Basta accendere lo smartphone.
In questo periodo storico contrassegnato dalla pandemia, inoltre, la domotica consente una più stringente applicazione dei protocolli anticontagio: interruttori a sfioramento che non hanno necessità di un contatto fisico, oppure comandi vocali per accendere le luci, o ancora un controllo accessi basato su scansione della retina o con riconoscimento vocale. Grazie alla tecnologia, si riduce drasticamente la contaminazione di superfici condivise in ambienti a uso promiscuo.
Desideri maggiori informazioni?

La tua casa o il tuo ufficio smart in Sardegna è possibile, grazie a Sogartech. Contattaci ai nostri recapiti telefonici 070.238671 – 338.2032333 – 333.3939676 oppure scrivi all’indirizzo info@sogartech.it