Il Superbonus 110%, come abbiamo visto, consente di usufruire di ingenti agevolazioni per l’installazione di un impianto fotovoltaico domestico. Questo maxi-incentivo con aliquota maggiorata però è tutt’altro che semplice da ottenere: per questo cercheremo di orientarci nei meandri del provvedimento.
Superbonus 110% e impianti fotovoltaici
Per prima cosa occorre ricordare che il Superbonus 110% ammette l’installazione del fotovoltaico come “intervento trainato”: questo significa che l’incentivo viene concesso solo se i lavori vengono effettuati congiuntamente ad almeno un intervento principale di ristrutturazione (detto appunto, “trainante”).
Gli interventi trainanti ammessi per il Superbonus sono:
- Coibentazione degli edifici
- Installazione di un impianto di climatizzazione invernale ad alta efficienza energetica
- Interventi di riduzione del rischio sismico
Ovviamente è necessario che le spese sostenute per i lavori trainanti risultino effettuate nello stesso arco temporale nel quale sono stati eseguiti i lavori di installazione dell’impianto fotovoltaico. I lavori “trainanti” e “trainati” devono infatti essere effettuati nello stesso arco temporale per poter essere considerati “legati” tra loro.
Per accedere all’Ecobonus 110% bisogna migliorare di almeno due classi le prestazioni energetiche dell’edificio oppure portarlo alla Classe Energetica più elevata (in questo caso è sufficiente il salto di una sola classe). Per accedere al Sismabonus 110% invece è necessario ottenere un miglioramento delle prestazioni antisismiche dell’edificio.
Impianto fotovoltaico: i criteri per accedere al Superbonus 110%
Innanzitutto bisogna specificare che il Superbonus 110% si applica agli impianti connessi alla rete elettrica, installati su edifici o su strutture di pertinenza. È possibile anche integrare all’impianto dei sistemi di accumulo, anch’essi coperti dal maxi-bonus qualora vengano istallati nell’arco di tempo in cui si sostengono le spese relative agli interventi trainanti.
Inoltre bisogna chiarire che l’intervento di installazione dell’impianto fotovoltaico è ammissibile al Superbonus 110% solo nel caso in cui si decida di optare per la cessione dell’energia non-autoconsumata in favore del GSE (Gestore dei Servizi Energetici). Non sono compresi nelle agevolazioni gli impianti per il quale è previsto già un sistema incentivante concesso dal GSE (ad esempio lo Scambio sul Posto).
Impianto fotovoltaico e Superbonus: qual è la spesa massima?
Con il Superbonus 110%, la spesa massima ammissibile in detrazione per l’installazione dell’impianto fotovoltaico è pari a 48.000 €. Va specificato però che la spesa non dovrà eccedere i 2.400 € per ogni kW di potenza nominale dell’impianto.
Superbonus 110%: detrazione, cessione, sconto in fattura
La detrazione fiscale come rimborso in seno alla dichiarazione dei redditi non è l’unica possibilità offerta dal Superbonus. Da qualche anno è possibile anche la cessione del credito di imposta a soggetti terzi, fornitori di servizi o alle banche. In alternativa, qualora il fornitore lo preveda, è possibile ottenere uno sconto immediato in fattura.
Le opzioni alternative alla detrazione danno la possibilità di monetizzare da subito il credito, senza attendere le tempistiche dilazionate della dichiarazione dei redditi, e – abbattendo il costo iniziale – aumentano la platea di persone che possono permettersi un investimento altrimenti irraggiungibile.
Vuoi installare un impianto fotovoltaico con Superbonus 110%?

Realizzare un impianto fotovoltaico in Sardegna a regola d’arte è possibile, grazie a Sogartech. Contattaci ai nostri recapiti telefonici 070.238671 – 338.2032333 – 333.3939676 oppure scrivi all’indirizzo info@sogartech.it
— 1 Comments —