Dai 3 anni in su (ma per chi va al nido, anche prima) i bambini passano gran parte delle loro giornate a scuola e nelle strutture annesse (come mense e palestre).
Dalle 8:00 del mattino e fino alle 16:00, se non oltre, l’aria che respirano quotidianamente è quella degli ambienti che li accolgono. Questo influisce direttamente sul loro benessere. E non solo a causa di agenti patogeni come virus e batteri che possono veicolare malattie e infezioni, ma anche per la presenza di inquinanti volatili emessi costantemente da materiali edili, vernici, arredi, prodotti per la pulizia. Le scuole della Sardegna sono spesso edifici vecchi che necessiterebbero di interventi di manutenzione, ma la realtà è che spesso questi lavori non sono “puntuali” come quelli che si effettuano su edifici privati.
Da una scarsa manutenzione deriva dunque una cattiva qualità dell’aria, che può avere diversi effetti dannosi su bambini e insegnati. È scientificamente provato che aumenta la probabilità della diffusione di malattie aerotrasmesse (come il Covid-19, con i casi in rialzo ad ogni stagione fredda). Ma non solo, per i soggetti particolarmente fragili, può peggiorare gli stati di asma, e far insorgere mal di testa, affaticamento, nausea o eruzioni cutanee. Alcuni studi hanno evidenziato anche che una scarsa qualità dell’aria ha ripercussioni negative sull’apprendimento e tende a far aumentare i disturbi comportamentali nei bambini.
Per questo motivo Sogartech aderisce al progetto SanificaAria, con sanificazione dell’aria uvOxy® tramite i dispositivi Beghelli. Il progetto è stato ideato inizialmente per affrontare l’emergenza COVID-19 e il tema della carica batteriologica/virale presente nell’aria: un problema ancora attuale, ma che è stato esteso poi a tutti gli agenti patogeni (e non solo il coronavirus). L’obiettivo era realizzare un dispositivo silenzioso che fosse efficace contro virus e batteri con un’efficacia del 99,9%. Si tratta di un sistema di sanificazione ambientale che utilizza una cella di flusso illuminata internamente da una sorgente UV-C, capace di eliminare virus, germi e batteri.
Gli apparecchi, specificatamente progettati per funzionare in presenza di persone, creano un ricircolo continuo d’aria sanificata attraverso la radiazione UV-C che consente di effettuare le lezioni senza la necessità di tenere aperte le finestre (con i disagi che ne conseguono: rumore dall’esterno, freddo durante l’inverno e raffreddori) e possono essere programmati per entrare in funzione in determinati giorni/orari per ottimizzare i consumi.
La soluzione proposta da Sogartech agli istituti scolastici della Sardegna risponde al principio del “servizio tutto compreso”. La nostra azienda si occuperà di tutti gli aspetti operativi, dalla scelta degli apparecchi – opportunamente dimensionati in base al volume degli ambienti da proteggere – fino all’installazione e configurazione di ogni apparecchio.
Ecco alcune delle nostre installazioni.
Desideri maggiori informazioni?
Proteggere gli ambienti scolastici e/o di lavoro in Sardegna è possibile, grazie a Sogartech. Contattaci ai nostri recapiti telefonici 070.238671 – 338.2032333 – 333.3939676 oppure scrivi all’indirizzo info@sogartech.it