Sogartech offre diverse soluzioni che permettono alle aziende una apertura sicura, durante e dopo l’emergenza coronavirus. Dalle telecamere per la misurazione istantanea della temperatura corporea passando per il people counting, fino ad arrivare alla sanificazione degli ambienti mediante soluzioni automatizzate.
Identificare e bloccare istantaneamente i soggetti potenzialmente positivi al virus Covid-19 prima dell’ingresso in aree affollate sarà determinante per evitare nuove ondate di contagio. La febbre è uno dei sintomi più comuni dell’infezione da coronavirus, per questo il rilevamento della temperatura corporea è uno dei protocolli di prevenzione più utilizzati, in tutto il mondo, dall’inizio della pandemia a oggi.
Terminali di controllo accessi con telecamera termografica
Ai classici prodotti radiometrici, HIKVISION abbina terminali specifici per la misurazione corporea capaci di monitorare velocemente, e in modo sicuro, la temperatura di un soggetto.
I terminali di controllo che sfruttano la tecnologia termografica sono il supporto ideale per rilevare in modo accurato la temperatura delle persone prima di accedere a un locale. L’Intelligenza Artificiale identifica anche l’eventuale presenza della mascherina, mentre la telecamera garantisce una rapida rilevazione anche oltre i 2 metri. L’Intelligenza Artificiale è abbinabile a sistemi di blocco fisico degli accessi (ad esempio tornelli, sbarre o varchi con apertura a scorrimento).
Risultano dunque particolarmente indicati per scenari che necessitano di effettuare uno screening preliminare che determini la temperatura della superficie cutanea, come uffici pubblici, fabbriche, banche, negozi o biblioteche.
Come funziona il controllo degli accessi con le telecamere termografiche?
La tecnologia termografica sfrutta il principio per il quale tutti i corpi, con temperatura superiore allo zero assoluto, emettono una quantità rilevabile di radiazioni infrarosse. Le termocamere HIKVISION sono dunque in grado di calcolare immediatamente temperatura corporea e generare un allarme che può inibire l’apertura di un varco (ad esempio, bloccando il tornello o impedendo l’apertura di una porta).
Tutto ciò aiuterà a semplificare la gestione delle code ed evitare inutili assembramenti di persone. A differenza dei sistemi di controllo “umano”, che prevedono una distanza ravvicinata (con conseguente rischio di contagio per gli operatori preposti), le termocamere HIKVISION rilevano automaticamente la temperatura a una distanza superiore a 2 metri. Non necessitando di un contatto fisico con chi li utilizza, i terminali garantiscono il più alto livello di sicurezza.
I terminali di rilevazione della temperatura corporea incorporano differenti modalità di accesso, tutte caratterizzate da tecnologia Touchless. In questo modo si possono velocizzare le tempistiche di passaggio attraverso i varchi di controllo, anche in presenza di numerose persone.
Controllo automatico degli accessi, gli scenari applicativi
Le nostre abitudini sono e probabilmente saranno influenzate ancora a lungo dall’emergenza coronavirus. Tuttavia mantenere inalterate le normali procedure di lavoro e di flusso delle persone è condizione irrinunciabile ed imprescindibile. I terminali di rilevazione della temperatura corporea, grazie alle installazioni a parete e a pavimento, consentono un’eccellente fruibilità degli spazi e trovano naturale collocazione in diversi scenari applicativi.
Ecco alcuni esempi.
Incentivi statali per la sanificazione
Per incentivare tutte le misure di contenimento del contagio del virus COVID-19, mediante telecamere per la misurazione istantanea della temperatura corporea, people counting, o sanificazione degli ambienti, ai soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione è riconosciuto, per il periodo d’imposta 2020, un credito d’imposta nella misura del 50% delle spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro fino ad un massimo di 20.000 €. Il credito d’imposta è riconosciuto fino all’esaurimento dell’importo massimo di 50 milioni di euro per l’anno 2020.